Lo sconto in fattura condizionatori è fra le agevolazioni fiscali più vantaggiose, per garantire il clima ideale in casa ed in ufficio, sia in estate che in inverno.

I condizionatori permettono infatti di produrre sia aria fredda che aria calda, e per questo, in qualsiasi stagione, è quindi estremamente vantaggioso comprare il condizionatore con sconto in fattura. La detrazione fiscale per i condizionatori è, tutto sommato, facile da ottenere e spetta a quasi tutte le categorie di contribuenti, ma per non rischiare di perderla bisogna seguire la procedura corretta e fornire tutta la documentazione necessaria.

Con il decreto Rilancio, per gli interventi di riqualificazione energetica è stata introdotta la possibilità di monetizzare la detrazione, sotto forma di cessione del credito o sconto immediato in fattura.

L’ecobonus condizionatori, senza limiti di Isee, rientra nel bonus ristrutturazioni e consente di avere uno sconto del 50% sul corrispettivo e di incassare subito l’agevolazione fiscale che, normalmente, viene recuperata in 10 anni tramite la dichiarazione dei redditi. 

Ad esempio se un condizionatore costa 1.700 euro, potremo averlo con uno sconto del 50% direttamente applicato sulla fattura d’acquisto. L’agevolazione che viene concessa a persone fisiche, partite IVA, condomini, proprietari degli immobili ed alcuni istituti e cooperative.

Il climatizzatore, per rientrare nel bonus ed accedere allo sconto in fattura condizionatore, deve rispettare alcuni parametri fondamentali previsti dalle norme vigenti. Il Bonus Condizionatore prevede che il nuovo apparecchio da installare sia:

  • un climatizzatore ad alta efficienza e basso consumo energetico (almeno A+);
  • una pompa di calore;
  • una termopompa;
  • un deumidificatore d’aria.

È utile sapere che, qualora non si effettuino lavori di ristrutturazione, che è comunque possibile sostituire il vecchio condizionatore e portare in detrazione il nuovo, dimostrando di aver acquistato un apparecchio con classe energetica superiore.

I condizionatori moderni sono tecnologicamente avanzati e consentono di ammortizzare la spesa d’acquisto, grazie al risparmio sui consumi.

Un condizionatore inverter d’ultima generazione è sicuramente molto silenzioso e, modulando la potenza, consente un risparmio del 40%, rispetto ad un climatizzatore di vecchia concezione. 

In ogni caso scegliere il giusto dimensionamento e progettare l’installazione di un condizionatore non è affatto banale.

Nonostante ci siano infatti delle linee guida generali, come quelle riportate in tabella, è sempre meglio rivolgersi ad un installatore climatizzatore specializzato che possa progettare al meglio il nostro impianto di climatizzazione.

  • 10/25 mq di stanza: da 7.000 BTU a 9.000 BTU di potenza
  • 25/50 mq di stanza: da 12.000 BTU a 15.000 BTU di potenza
  • 50/80 mq di stanza: da 18.000 BTU a 21.000 BTU di potenza

L’estate é quasi alle porte: desideri comprare o sostituire il tuo vecchio condizionatore? Contattaci adesso ed ottieni lo SCONTO IN FATTURA IMMEDIATO!

Leave Comment

X