• Home
  • Conto Termico: riqualifica il tuo edificio e risparmia!

Stanco di bollette salate e di un impatto ambientale negativo?

Il Conto Termico è la soluzione che fa per te!

Il Conto Termico rappresenta una significativa opportunità per enti pubblici, imprese e privati per investire nell’efficienza energetica e nella produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Con un impegno finanziario annuo di 900 milioni di euro, di cui 400 milioni riservati alle Pubbliche Amministrazioni (PA), questo meccanismo di incentivi punta a facilitare la transizione verso un modello energetico più sostenibile. La recente revisione del Conto Termico, che amplia l’accessibilità e include nuove categorie di beneficiari come le cooperative di abitanti e le società cooperative sociali, dimostra l’intento di rendere più accessibili e vantaggiose le iniziative di riqualificazione energetica degli edifici.

Le modalità d’accesso agli incentivi sono state semplificate, soprattutto per gli interventi su piccola scala, con l’introduzione di procedure di accesso diretto per apparecchiature certificate e l’opzione di prenotazione dell’incentivo per progetti ancora da realizzare, principalmente da parte delle PA o delle ESCO che agiscono per loro conto. Queste novità mirano a ridurre gli oneri amministrativi per i beneficiari e ad accelerare i tempi di erogazione degli incentivi, con un limite massimo di 5.000 euro erogabili in un’unica soluzione e tempi di pagamento stimati in circa due mesi.

Per accedere ai benefici del Conto Termico, sia le PA che i privati devono soddisfare specifici requisiti e seguire le procedure dettagliate, che includono la presentazione di documentazione adeguata e la certificazione delle ESCO secondo la norma UNI CEI 11352 per i soggetti privati. L’obiettivo è quello di garantire che gli interventi realizzati siano effettivamente volti al miglioramento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico promossi a livello nazionale e comunitario.

0 0 votes
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
X
Apri chat
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?