Il riscaldamento della casa è un fattore determinante per il comfort e per le spese di casa. È decisamente ingiusto dover scendere a compromessi sul benessere della famiglia per risparmiare in bolletta. Per questo motivo la scelta della caldaia è centrale per raggiungere entrambi gli obiettivi: benessere in casa e risparmio energetico.

L’unica caldaia che consuma poco è la caldaia a condensazione che, con la tecnologia di recupero del calore, permette un risparmio di circa il 25% sui consumi con relativo taglio della bolletta!

COME FUNZIONA UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

La caldaia a condensazione è tra le tecnologie più innovative e avanzate sul mercato, oltre ad essere la scelta più popolare nelle case d’Italia, poiché la caldaia a metano è il sistema più diffuso sul territorio nazionale.

La marcia in più delle caldaie a condensazione è dettata dal funzionamento, diverso rispetto alle tradizionali, che permette di:

  • Risparmiare il 25%-30% dei consumi (con relativo taglio in bolletta)
  • Ridurre le emissioni di CO2 e di ossidi di Azoto (NOx) in atmosfera, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Qual è la differenza tra caldaia a condensazione e caldaia tradizionale?

Le dimensioni e l’aspetto esteriore sono identiche, quello che cambia tra un modello tradizionale e un modello a condensazione è la tecnologia interna e il modo in cui viene utilizzato il calore latente contenuto nei fumi di scarico. A differenza dei generatori tradizionali, il processo di condensazione permette di raffreddare i fumi all’interno della caldaia recuperando il calore e abbassando le concentrazioni inquinanti dei fumi che vengono poi espulsi dalla canna fumaria.

Tutti questi elementi aumentano il rendimento della caldaia, generando un risparmio sui consumi a fronte di un migliore impatto ambientale.

Ci sono principalmente due tipologie:

  • CALDAIE A CONDENSAZIONE MURALI ISTANTANEE
  • CALDAIE A CONDENSAZIONE MURALI CON BOLLITORE

La scelta dipende dalle caratteristiche della casa o del luogo dove verrà installata la caldaia: le murali sono le più diffuse perché pratiche anche in appartamento e presenti sul mercato sia per l’installazione all’interno della casa (cucina, ripostiglio o lavanderia) sia all’esterno (un terrazzino o una nicchia). 

Le caldaie a condensazione murali con bollitore sono indicate quando ci sono particolari esigenze di acqua calda, di qui la necessità di averla a disposizione per l’uso.

CALDAIA A CONDENSAZIONE O CALDAIA TRADIZIONALE?

Caldaia a condensazione:

  • Riduci le emissioni e fai del bene all’ambiente
  • Riduzione dei consumi
  • Risparmio economico
  • Classe A (a basso consumo di energia)
  • Innovazione tecnologica

Caldaia tradizionale:

  • Consuma di più
  • Impatto ambientale e inquinamento maggiore

QUALE CALDAIA SCEGLIERE?

Se devi acquistare una nuova caldaia, la cosa che influisce maggiormente sulla scelta (al di là della marca) è il suo dimensionamento.

Per calcolare la potenza necessaria è sempre opportuno affidarsi a un esperto qualificato che farà i calcoli in base alle superfici della tua abitazione, alle condizioni dell’isolamento termico e al numero di persone che abitano in casa.

Valutare correttamente tutti questi aspetti permette di individuare il corretto generatore ottenendo risparmi nel tempo: l’isolamento termico, ad esempio, è una caratteristica importante perché determina quanta dispersione di calore viene ceduta attraverso le pareti o i serramenti.

Vuoi sostituire la tua vecchia caldaia? Contattaci subito ed ottieni lo sconto in fattura immediato!!

Leave Comment

X