In questi periodi di crisi perdurante siamo tutti molto più attenti a come spendiamo i soldi. Le disattenzioni che prima potevamo permetterci ora possono rappresentare la differenza nella quadratura del bilancio famigliare mensile; le voci ricorrenti nei bilanci delle famiglie sono sempre le stesse: affitto o mutuo, energia elettrica, telefono, gas, assicurazioni casa e/o persona, costi di gestione dell’automobile.

Consumare di meno e rispettare l’ambiente devono essere le priorità, ma se è possibile abbassare le bollette anche senza ridurre i consumi, perché non approfittarne? Il mercato libero dell’energia elettrica ha aperto la strada alla concorrenza e con un po’ di attenzione si possono trovare offerte adatte a ciascuna famiglia. Ci si deve ricordare che non esiste l’offerta perfetta o il fornitore più economico, ma sicuramente esiste una tariffazione ideale alle esigenze di ciascuna famiglia. Se ad esempio durante le giornate feriali in casa non c’è mai nessuno, la più classica tariffa bi-oraria permette già di risparmiare energia elettrica, poiché la maggior parte dei consumi avviene durante le ore serali, notturne e nei giorni festivi. In questo caso il consiglio migliore è quello di utilizzare un comodo comparatore di offerte e chiedere quindi un preventivo per risparmiare sulla bolletta della luce.

Vediamo insieme qualche consiglio per risparmiare sulle bollette di gas e luce.

Consigli per consumare meno gas

Andiamo con ordine e partiamo dal primo punto: interventi di riqualificazione energetica e innovazione, specie nel caso di lavori di ristrutturazione della casa che vanno abbinati, è un’opportunità da cogliere, all’obiettivo di sfruttare al massimo ciò che la tecnologia mette a disposizione. Costi permettendo. L’impianto più efficace ed efficiente è sicuramente quello della caldaia a condensazione che vale un risparmio stimato, in termini di consumi di gas, attorno al 30 per cento. Meglio ancora se viene abbinata a pannelli radianti.

Si possono prendere in considerazione anche le pompe di calore e il solare termico.

Sono invece indispensabili le valvole termostatiche sui termosifoni. Per un ovvio motivo: vi consentono di regolare il gas da utilizzare, ed evitare sprechi molto diffusi, legati a un calore eccessivo e fuori orario necessario.

Gli interventi di manutenzione della caldaia non vanno fatti solo per rispettare la legge e per motivi di sicurezza, cose ovvie, ma anche per il semplicissimo motivo che un impianto con cattivo funzionamento consuma più gas. In quanto lo spreca. E voi pagate il conto.

A proposito di sprechi, ecco quelli più pesanti in bolletta e più facili da eliminare:

  • La principale fonte di consumo del gas in casa è l’impianto di riscaldamento, individuale o condominiale. Bene: non è necessario arrivare a una temperatura da tropici per stare caldi in casa. Durante il giorno la temperatura può oscillare attorno ai 20 gradi e durante la notte scendere anche a 18 gradi. Tenete presente che 1 solo grado in più della temperatura interna alla casa vale circa il 6 per cento del vostro consumo di gas.
  • Controllate gli infissi, potrebbero essere vecchi o inefficienti e così disperdere calore e moltiplicare il consumo del gas. In questo caso avete due possibilità. La prima: cambiarli. Se scegliete questa strada, puntate sulla qualità e su un investimento di lungo periodo, anche se più costoso al momento dell’acquisto. In ogni caso, esistono buone possibilità di finanziamento per cambiare gli infissi. La seconda soluzione, piccolo gesto all’insegna del Non sprecare, è quella di usare dei para-spifferi. Provateci, e vedete poi il risultato.
  • Un’altra fonte di spreco facile da ridurre è lo steso uso del termosifone. Non mettete mai nulla sopra: così si disperdono calore e gas. Usate dei fogli isolanti per evitare la dispersione del calore dalle mura verso l’esterno.

Concludiamo i consigli con alcuni piccoli ma decisi accorgimenti. Preziosi nella lotta agli sprechi ed a favore del risparmio.

  • I termosifoni che si trovano in locali della casa che non frequentate, se non in rarissime occasioni, possono anche restare spenti.
  • Il cambio dell’aria è un’operazione fondamentale per l’igiene della casa e per la vostra salute. Ma fatelo con giudizio durante l’inverno, quando il gas gira per riscaldare l’appartamento. Ovvero: la mattina presto, e quando i termosifoni sono spenti. Altrimenti accumulate dispersioni, sprechi e costi.
  • Non sottovalutate gli sprechi che accumulate con il consumo improprio di acqua calda. Siamo abituati a consumarla a manetta, ma costa. E il consumo si può ridurre enormemente anche solo l’acquisto di un semplice riduttore di flussi. Si acquista da un ferramenta, per pochi euro. Euro che però valgono un maxi premio nella vostra bolletta.

Consigli efficaci per abbassare la bolletta dell’energia elettrica

Riuscire ad abbassare le bollette della luce cercando di risparmiare energia elettrica è il sogno di tutte le famiglie italiane. Non esiste una formula magica, ma unendo tanti piccoli consigli, si può ottenere un risparmio di energia sensibile.

Le regole per risparmiare energia elettrica non sono solo quelle di utilizzare meno corrente, le strade da seguire sono invece il risparmio e l’efficienza energetica. Proprio quest’ultima sta ad indicare una riduzione dei consumi, senza abbassare la qualità della vita.

Risparmio Bolletta con Lampade LED

Sembra scontato, ma anche solo una lampadina accesa in una stanza dove non c’è nessuno, è uno spreco che va eliminato. Nei luoghi dove si va di rado, come lo sgabuzzino o la cantina, conviene ad esempio far installare un timer a spegnimento automatico, onde evitare di dimenticare la luce accesa per ore, o addirittura giorni interi. Nei locali è consigliabile utilizzare lampadine fluorescenti, altrimenti dette a basso consumo, quando queste restano accese mediamente oltre le due ore al giorno. Se invece si vuole stare al passo coi tempi, si possono installare le più moderne lampade a LED, ricordando di acquistare quelle di marche conosciute, molto più affidabili e longeve. Infine ci si deve ricordare di pulire sempre le lampadine, poiché la polvere col tempo può ridurre fino al 10% il potere di illuminazione delle stesse.

Risparmio Bolletta della Luce con Funzione Stand-by

Un consiglio che purtroppo seguono in pochi, è quello di spegnere totalmente radio, TV e quant’altro non viene utilizzato. Il fattore determinante anche in questo caso è la pigrizia, che porta le persone a pensare che il risparmio sia talmente irrisorio, da non venire nemmeno calcolato. E’ sufficiente in questo caso installare delle prese a muro con interruttore o ancora più semplicemente usare delle ciabatte dotate di interruttore luminoso. Questo vi permetterà non solo di risparmiare sulla bolletta della luce, ma andrà a salvaguardare la vita delle vostre preziose apparecchiature. Due infatti sono i rischi a cui incorrono gli apparecchi elettronici sempre connessi alla rete elettrica: uno sbalzo di tensione causato da un fulmine durante un temporale e la vera e propria “cottura” della scheda di alimentazione interna all’apparecchio, dovuta al calore sviluppato costantemente nel corso degli anni, possibile causa anche di incendi. Se nonostante quanto scritto qui sopra, vi risulta comunque ancora scomodo scollegare manualmente le varie apparecchiature, potete dotarvi di una presa ad orologio, cioè dotata di “cavalieri”. Ovvero quelle prese in cui si può impostare l’orario in cui devono scollegarsi dalla rete in maniera del tutto automatica.

Classificazione Energetica degli Elettrodomestici

Avete presente quell’etichetta adesiva colorata posta per legge su tutti gli elettrodomestici, indicante le prime lettere dell’alfabeto? Molto bene: sta a segnalare quanto è efficiente quel dato elettrodomestico. Per risparmiare energia elettrica è dunque consigliabile acquistare elettrodomestici con la lettera A, o al massimo la lettera B. Questo non significa che dobbiate obbligatoriamente sostituire tutti gli elettrodomestici di casa in blocco, ma che invece dovete ricordarvi quando li andrete a sostituire uno a uno per le ragioni più svariate, di acquistarne uno ad alta efficienza. In parallelo alla lettera, vi è anche una striscia colorata che deve essere di colore verde. Spesso quelli più efficienti costano di più, in quanto utilizzano tecnologie più moderne e raffinate, ma permettono di risparmiare in seguito, andando ad abbassare le bollette. Il segno + posto dopo la lettera suddivide la scala di classificazione basata sull’alfabeto, in tre ulteriori gradini. Il simbolo A+++ sarà dunque quello con la maggiore efficienza energetica.

Abbassare la Bolletta della Luce con Elettrodomestici

Quest’ultimo consiglio, racchiude in se una serie di tanti piccoli consigli e promemoria, utili a far abbassare le bollette di energia elettrica. Spegnere la TV in camera prima di dormire spesso è difficile, in quanto a molti concilia il sonno. Esiste però la funzione “sleep”, impostabile facilmente dal proprio telecomando. La lavatrice va utilizzata a temperature inferiori ai 60 gradi; normalmente 40 gradi sono una temperatura adatta alla maggioranza dei lavaggi. Evitare di posizionare il frigo vicino a fonti di calore, quali il forno o i termosifoni e ricordarsi di tenerlo aperto il meno possibile e sbrinarlo quando è necessario. Il forno può essere spento quando si è quasi giunti a fine cottura, sfruttando così la temperatura rimasta nel sistema di riscaldamento. Se si possiede una lavastoviglie, conviene quando possibile, effettuare un solo ciclo di lavaggio alla sera; rimuovere le parti grossolane di sporco a mano è consigliabile, questo per non intasare il filtro e aumentare i consumi. Staccare dalla presa i caricabatteria dei telefoni e dei Tablet quando non sono collegati, in quanto continuano a consumare corrente anche a riposo.

 

Con un po di attenzione e buona volontà, si possono ottenere risultati insperati.

Questi sono tutti consigli su come risparmiare sulle bollette di luce e gas, che se seguiti, possono far risparmiare i consumi e quindi diminuire le spese di una famiglia media.

 

QUICK TIPS

sapevi che…

Un televisore a LED o OLED consuma molta meno corrente di un TV al plasma e allo stesso modo, un computer portatile può consumare ben oltre la metà dell’energia elettrica richiesta da un PC fisso.

Articolo di “krukitalia.news”
https://krukitalia.news/2020/02/20/utenze-domestiche-ecco-come-risparmiare-sulle-bollette-di-luce-e-gas/

Leave Comment

X